IMAGINE Seminar

Modena partecipa al Progetto Europeo IMAGINE che elabora visioni e strategie per una città sostenibile al 2050 “Our Children’s dreams are our target”

Tradizionalmente affrontata sotto il profilo economico e tecnico, l’energia è diventata gradualmente un fattore culturale, pubblico territoriale, di civiltà e di governance Da un punto di vista territoriale, le città si trovano ad affrontare grandi sfide per l’impegno verso un futuro a bassa energia, offrendo ai cittadini comunque una qualità di vita elevata. Ciò necessita del coinvolgimento di molti attori e la creazione di soluzioni innovative e integrate. Inoltre, richiede un approccio intersettoriale e una visione comune da perseguire al fine di fornire un quadro degli sforzi congiunti da parte di tutti gli stakeholder. Il progetto IMAGINE si propone di affrontare queste sfide tramite scambi interregionali di conoscenza ed esperienza. Consentirà infatti alle città di esaminare e valutare la propria strategia di transizione e di elaborare una roadmap locale per l’energia al2050 all’impegno degli attori locali.

Noi di ISF-Modena parteciperemo alla sessione di:

Giovedì 6 Giugno 2013 Sala Consiglio Comunale del Palazzo Municipale

h. 15.30 Voci da Modena -Workshop Gli stakeholders locali scambiano testimonianze ed esperienze con le città europee partners attraverso 4 gruppi di lavoro sul tema:

  • Come si può promuovere uno sviluppo sostenibile al 2050 rispetto a Uomo / Cultura / Filosofia e vivere sociale
  • Società / Economia / Produzione
  • Scienza / Ricerca / Innovazione
  • Evoluzione dell’Ambiente /Territorio / Salute e benessere

Coordinatori: Alberto Muscio – Piergabriele Andreoli –Claudio Forghieri – Alessandra Filippi

Ulteriori informazioni su questo evento…

Add a Comment