Una mobilità nuova per il Comune di Rio Saliceto

ISFinRIO_cutA partire da Maggio 2015 l’associazione ha incrociato le sue strade, grazie all’Onorevole Paolo Gandolfi ed all’Arch. Matteo Dondè, con l’Amministrazione Comunale di Rio Saliceto, prima nelle persone del Sindaco Lucio Malavasi e dell’Ufficio Tecnico Arch. Stefano Faglioni.

Dai primi incontri emerge la volontà dell’Amministrazione di intervenire all’interno del territorio comunale con iniziative a sostegno di una mobilità sempre più sostenibile e amica di persone e luoghi, perché gli spazi siano condivisi e ospitali per i cittadini e non più solo vie di transito o di sosta per i loro autoveicoli.
20151013CarlinoReggioAlla luce di questa comune sensibilità e delle nostre esperienze passate, in particolare nel quartiere Sacca di Modena, si inizia insieme un percorso partecipato con l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza nelle scelte per cambiare insieme in meglio la vita del paese, attuando soluzioni economiche, efficaci e condivise.
Con il ruolo di “facilitatori” e accostandoci alle competenze e funzioni di Sindaco, Ufficio Tecnico e Giunta Comunale si è strutturato un percorso a tappe che prevede:
  1. Assemblea sui temi di ciclabilità e moderazione del traffico con amministrazione ed associazioni locali (15 ottobre 2015)
  2. Assemblea pubblica con la cittadinanza per comprendere criticità e ipotizzare proposte e soluzioni (23 novembre 2015)
  3. Sviluppo delle informazioni acquisite e prime proposte (inverno 2016)
  4. Sopralluogo pubblico partecipato ISF + Amministrazione Comunale + Associazioni e Cittadini (30 aprile 2016).
    A questo link il form per esprimere la tua opionione!!!
  5. Elaborazione proposte ed interventi concreti (estate 2016)
  6. Realizzazione temporanea (autunno 2016)
  7. Raccolta dati e feedback
  8. Scelta, progettazione e reperimento fondi per realizzazione definitiva (2017)
La mappa mostra le criticità principali individuate su cui ci stiamo concentrando insieme all’amministrazione.
mappaRIO
Se sei di Rio Saliceto, Modena o di qualsiasi altro posto e hai idee e suggerimenti o curiosità e voglia di capire tieniti aggiornato qui o sulla nostra pagina facebook o fatti sentire alla nostra mail: info@isf-modena.org.
20151020GazzettadiReggio