Nel corso degli anni la sede di Ingegneria Senza Frontiere di Modena ha partecipato a diversi progetti riguardanti percorsi locali, nazionali ed internazionali. Con il tempo abbiamo inoltre cercato di far tesoro dell’esperienza maturata, coinvolgendo ogni volta i nuovi soci nelle tematiche precedentemente affrontate.


Nei suoi primi anni di vita l’associazione si è occupata di alcuni aspetti del trashware: ovvero l’analisi critica del ciclo di vita dei prodotti informatici e di  come mettere in moto invece dei meccanismi che riuscissero a ridare valore a strumenti ancora validi. Si è poi anche andati a riproporre lo stesso tema nelle scuole, fornendo PC riassemblati e proponendo percorsi di formazione attraverso il progetto “A scuola col pinguino”.

Anche in ambito software, come associazione partecipiamo e approfondiamo attraverso alcuni incontri e seminari tematiche che riguardano il free-software, cercando inoltre di stimolare l’attenzione delle persone coinvolte, nell’uso consapevole dei dati personali.

Con il progetto “H2Ottima” si sono fatte attività di informazione e sensibilizzazione dei cittadini sul tema dell’Acqua Bene Comune e sull’utilizzo dell’acqua pubblica, mentre dal 2012 siamo attivi sui temi di mobilità sostenibile  e moderazione del traffico, portando esperienze dal panorama locale ed europeo, per proporre l’utilizzo condiviso degli spazi urbani.

Negli anni successivi l’associazione, attraverso i gruppi di progetto attivi in Tanzania, Camerun, Libano e di nuovo in Tanzania ha approfondito i diversi approcci per cercare soluzioni per problematiche di tipo energetico e ambientale nei diversi contesti.