PORTOBELLO: UN “SUPERMERCATO” SOCIALE CONTRO LA CRISI

La riposta del volontariato modenese per andare incontro alle famiglie in difficoltà

Isf-Modena in pieno accordo con i principi che governano il nostro operato ha messo a disposizione le proprie competenze tecniche per contribuire al coordinamento dei lavori di ristrutturazione e al progetto software open source LemonPos per la gestione dell’emporio sociale con la collaborazione di Daniele Paganelli e l’associazione Conoscere Linux di Modena.

Di seguito un estratto del Comunicato Stampa del Centro servizi Volontariato Di Modena che sta coordinando l’intero progetto

“[…] Il mondo del volontariato ha sentito il bisogno di reagire a questa grave situazione fornendo una risposta pronta ed efficace attraverso il progetto dell’Emporio Sociale di Modena “Portobello”, luogo di raccolta e di distribuzione di beni alimentari e non, rivolto alle famiglie e agli individui in condizioni di povertà. Finalità del progetto è quella di contribuire a soddisfare il bisogno di generi di prima necessità, integrandolo con la cura delle relazioni, l’ascolto e l’offerta di altri percorsi o servizi.

Tra gli obiettivi di “Portobello” quello di coniugare gli sforzi di tanti soggetti, allargando la rete dei sostenitori anche oltre il mondo no-profit, per contrastare la povertà attraverso un progetto di comunità, combattendo, nel contempo, lo spreco ed educando la cittadinanza al consumo sostenibile e al riuso. […]”

per info: www.portobellomodena.it