17-24 Settembre 2020

Laboratorio per lo sviluppo di idee innovative finalizzate a migliorare la qualità dell’aria di Modena, attraverso network di cittadini attivi e responsabili

Il laboratorio si è svolto dal 17 al 24 Settembre 2020 in modalità online. Noi, in collaborazione con AREA S3 di Modena – ART-ER, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Er.Go – Azienda regionale per il diritto agli studi superiori, Legambiente Modena e Inco.scienza, abbiamo promosso un percorso laboratoriale challenge-based, riservato agli studenti e laureati
dell’Università di Modena e Reggio Emilia finalizzato all’individuazione di idee innovative per migliorare la qualità dell’aria della città di Modena.

Nell’arco di una settimana i partecipanti sono stati coinvolti in due incontri formativi plenari (17 e 21 Settembre dalle 17:00 alle 20:00), in modalità online, finalizzati all’approfondimento della sfida e la presentazione di strumenti e metodologie di lavoro. Questi incontri sono stati intervallati da lavoro in autonomia dei team e di attività mentorship (a cura delle associazioni Legambiente Modena e Inco.scienza) dedicata ad ogni team.
Il percorso si è concluso con l’evento finale pubblico (24 Settembre dalle 18:00 alle 19:30), nell’ambito del Festival Modena Smart Life, durante il quale sono stati presentati i risultati finali dei lavori dei team e premiato il vincitore.

Le tematiche sulle quali è stata declinata la problematica dell’inquinamento dell’aria nella città di Modena sono state:

  • Cibo
  • Spazi
  • Viaggi
  • Trasporti

Team Partecipanti e progetti proposti:

L’Hackathon è stato vinto dal team Spaziali