Il progetto H2Ottima di ISF-Modena sul tema Acqua Bene Comune nasce per informare e sensibilizzare i cittadini su questa tematica e promuovere l’utilizzo dell’acqua pubblica al posto di quella in bottiglia.

Il progetto nasce rubinettin seguito alla stesura del Manifesto sull’Acqua come Bene Comune: l’ABC di Ingegneria Senza Frontiere”, redatto e sottoscritto da tutte le sedi italiane. Sull’onda della campagna di raccolta firma per la legge popolare sull’acqua, abbiamo promosso la sostenibilità dell’utilizzo dell’acqua dell’acquedotto, sfatando luoghi comuni e pubblicità ingannevoli, contribuendo a calcolare l’inquinamento dovuto al trasporto delle acque minerali e dello smaltimento delle bottiglie di plastica, facendo un’analisi economica delle spese e denunciando d’altra parte il guadagno spropositato delle multinazionali dell’acqua. Tutto questo discorso è immerso in un contesto internazionale dove le previsioni per l’accesso all’acqua è compromesso e sono già iniziate proteste e battaglie per la difesa di questo bene fondamentale per la vita.

Il progetto H2Ottima è stato promosso, oltre che da ISF Modena, anche da altre associazioni che operano sul territorio locale quali: Tecnici Solidali, Legambiente Modena, Rete Lilliput, Agenda 21, CSV. Inoltre l’Istituto ITI Fermi ha realizzato le analisi chimico-fisiche e microbiologiche dell’acqua di Modena. I risultati sono riportati sull’etichetta, realizzata per l’occasione, dell’acqua di Modena, che potrete trovare al nostro stand nelle varie iniziative e che si chiama “Rubinettissima”.