PROGETTO SCUOLA PER TUTTI

Yaoundè – CAMEROUN 2011

I nostri volontari hanno organizzato un Corso di informatica della durata complessiva di 3 settimane, svoltosi nella parrocchia di Monté-Jouvance (uno dei quartieri poveri di Yaoundé, capitale del Camerun) al quale hanno partecipato circa 50 ragazzi dai 10 ai 16 anni, ripartiti in due gruppi.

imagesIl corso è stato incentrato sull’uso di Writer e Calc, appartenenti alla suite per ufficio LibreOffice, utilizzando Ubuntu, dopo aver illustrato le funzioni basi del sistema e introdotto l’hardware ed il software. A supporto del corso di informatica è stato fornito, ai ragazzi che hanno partecipato al corso, il materiale didattico di approfondimento da noi redatto.

Il laboratorio di informatica temporaneo è stato interamente allestito da noi, grazie a un progetto che portiamo avanti da anni sul territorio: “Trashware”, che promuove il software libero e l’open source. Per l’occasione del progetto “Scuola per tutti” sono stati utilizzati 7 computer recuperati grazie al “Trashware” testati a Modena, trasportati da noi e riassemblati a Yaoundé.

In parallelo alle attività del corso abbiamo formato 3 ragazzi del quartiere al fine di trasmettere loro gli strumenti per gestire in autonomia il laboratorio.

download (1)

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’associazione La Colomba, un’associazione di volontariato fondata da studenti e lavoratori camerunesi che si propone di sostenere e favorire gli scambi interculturali, costruendo un ponte di comunicazione tra i giovani in Italia e in Camerun.

COME CONTINUERÀ

Il progetto “Scuola per tutti” ha posto le basi per creare un laboratorio informatico stabile in cui anche i giovani del quartiere potranno avere libero accesso agli strumenti ed ai servizi informatici di base.

Noi volontari di ISF continueremo ad avere parte attiva nel proseguimento del progetto offrendo i nostri servizi di supporto per l’allestimento del laboratorio e futuri corsi di formazione.

download