CHI SIAMO

Ingegneria Senza Frontiere è un’associazione di volontariato no-profit diffusa a livello internazionale.

L’attenzione principale di ISF si rivolge al trasferimento di tecnologia e di conoscenze dall’ambito tecnico-scientifico verso i paesi in via di sviluppo, con attenzione al contesto ambientale e socio-culturale di destinazione nel quale tali tecnologie verranno utilizzate.
ISF si propone inoltre di contribuire alla formazione di un’etica e di un modello di sviluppo che pongano al centro l’uguaglianza di tutti gli uomini, che evitino ogni forma di sfruttamento, e che portino a considerare un nuovo rapporto con l’ambiente che non comprometta il futuro delle prossime generazioni.

riunioneCome associazione di volontariato abbiamo come obiettivo principale la formazione di persone intorno a tematiche tecnico-scientifiche e sociali. I progetti di cooperazione in cui siamo coinvolti rappresentano per noi lo strumento per entrare in contatto con altre culture, per conoscere meglio la tecnologia e ripensare perciò il nostro modello di sviluppo.

Dando un’occhiata alla carta dei principi si possono trovare alcune delle basi e delle radici che caratterizzano la nostra e le altre associazioni presenti sul territorio nazionale.

Il miglior modo per conoscere Ingegneria Senza Frontiere è quello di partecipare ai diversi incontri e attività organizzati dall’associazione durante l’anno.

Per essere informati sulle date dei prossimi incontri, iscrivetevi alla nostra mailing-list oppure partecipate ai prossimi incontri associativi.

 

Un paio di brevi filmati  di presentazione di ISF-Modena